Bando relativo al premio regionale rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IEFP) «Lombardia è Ricerca – a.s. 2017/2018»

Il Premio “Lombardia è Ricerca” ha la funzione di riconoscere pubblicamente l’impegno e il talento di una persona che ha apportato un significativo contributo per le sue ricerche, scoperte e invenzioni nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica con specifico riguardo alle ricadute sulla qualità della vita delle persone. Sulla base di queste premesse, Regione Lombardia promuove il presente bando, con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione e all’avvicinamento della scuola al mondo della ricerca e dell’innovazione.

Link per Bando relativo al premio regionale “Lombardia è Ricerca – a.s. 2017/2018″

Scadenza: presentazione domande a partire dalle ore 9:00 del 7 maggio 2018 e fino alle ore 18:00 del 18 maggio 2018

_________________________________________________________________________

Interventi a favore delle persone disabili o delle loro famiglie per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati – Anno 2017

Regione Lombardia con il presente provvedimento intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona e potenziare la sua qualità di vita. L’ausilio/strumento deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento: dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico; delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa; delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.

Link per Bando per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone disabili o delle loro famiglie

Scadenza: 60 giorni calcolati a partire dalla data di apertura dell’avviso da parte delle ATS

_____________________________________________________________________________________________

Avviso pubblico per l’adesione delle Famiglie alla misura Nidi Gratis 2017-2018

Il presente avviso assegna agevolazioni ai nuclei famigliari vulnerabili aventi i requisiti specificati al punto A.3, per l’azzeramento delle rette di frequenza, da settembre 2017 a luglio 2018, nei nidi e micro-nidi individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018. La Misura esclude espressamente uscite di cassa da parte delle famiglie destinatarie, che dunque non pagano alcun corrispettivo per il servizio, e prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati.

Link per Nidi Gratis

Link per Modifica

Link per Rettifica allegato A

Link per Riapertura adesioni

Link per Rettifica scadenza

Scadenza: le fasi saranno articolate come segue: a partire dalle ore 12:00 del 28 agosto 2017 per la registrazione/profilazione del genitore su SiAge. Per i bambini che iniziano a frequentare gli asili nido e i micro-nidi dal 2018, le domande si potranno presentare fino alle ore 12:00 del 15 maggio 2018.

_________________________________________________________________________

Modalità attuative per il rilascio del contributo della “Dote Trasporti”

Regione Lombardia  con la d.g.r. X/6436 del 3 aprile 2017, ha istituito la «Dote trasporti con prima applicazione sulle tratte ferroviarie tra Milano-Brescia-Desenzano-Peschiera». Il contributo si potrà presentare per una sola tratta servita dall’Alta Velocità.

Link per Dote Trasporti

Scadenza: presentazione domande in 4 fasce temporali: dal 1 al 10 gennaio per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre dell’anno precedente; dal 1 al 10 aprile per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre dell’anno precedente e gennaio, febbraio dell’anno in corso; dal 1 al 10 luglio per gli abbonamenti validi per viaggiare nel mese di dicembre dell’anno precedente e gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio dell’anno in corso; dal 1 al 10 ottobre per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto dell’anno in corso.

________________________________________________________________________

Indicazioni operative relative alla misura Bonus Famiglia 2017

Regione Lombardia al fine di sostenere le famiglie in cui la donna è in stato di gravidanza, che si trovano sia in condizione di vulnerabilità, intesa come povertà relativa, sia in particolari condizioni di fragilità, riconosce un contributo economico a valere sul periodo della gestazione e di prima cura del neonato/figlio adottato. La misura Bonus Famiglia 2017 è così articolata: in caso di gravidanza, il contributo è pari a € 1.800,00 ed è erogato in due rate; in caso di adozione il contributo è pari a € 1.800,00 ed è liquidato in un’unica rata. In caso di gravidanze/adozioni gemellari, il genitore riceve il contributo moltiplicato per il numero di figli.

Link per Bonus Famiglia 2017

Link per Proroga scadenza

Scadenza: presentazione domande entro il 30 giugno 2018

________________________________________________________________________

Avviso per la presentazione di progetti di esperienze all’estero per gli anni formativi 2016/2017 e 2017/2018 degli studenti dei corsi IEFP, IFTS e ITS

Regione Lombardia, nell’ambito delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro, intende valorizzare e incentivare la realizzazione, negli anni formativi 2016/2017 e 2017/2018, di progetti di mobilità internazionale ai sensi della L.R. n. 30/2015. Detti progetti sono finalizzati a sostenere il miglioramento del processo di apprendimento e di formazione degli studenti ai fini dell’occupabilità, favorendo la mobilità su scala internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei settori di interesse, il consolidamento di competenze linguistico-comunicative, tecnico-professionali e relazionali in contesti internazionali. I progetti, realizzati al di fuori del territorio nazionale e destinati agli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), devono avere caratteristiche innovative e prevedere o la partecipazione a una specifica attività formativa presso istituzioni educative qualificate e/o la realizzazione di un percorso professionalizzante sotto forma di work experience, anche mediante tirocini curriculari. Le attività di work experience possono essere riconosciute quali tirocini curriculari per il raggiungimento del monte ore minimo previsto dalla vigente normativa regionale.

Link per Avviso per presentazione progetti di esperienze all’estero studenti dei corsi IEFP, IFTS e ITS

Link per Sintesi avviso per presentazione progetti di esperienze all’estero studenti dei corsi IEFP, IFTS e ITS

Scadenza: presentazione domande per l’anno formativo 2017/2018 fino al 31 luglio 2018

________________________________________________________________________

Indicazioni operative per il riconoscimento dei contributi per l’acquisto di ausili strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone con disabilità o delle loro famiglie

Regione Lombardia con il presente provvedimento intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona e potenziare la sua qualità di vita. Sono ammissibili al finanziamento non solo gli ausili/strumenti acquistati ma anche utilizzati con titolo diverso dalla proprietà.

Link per Contributi acquisto ausili a favore delle persone con disabilità

Link per Sintesi contributi acquisto ausili a favore delle persone con disabilità

Link per Attuazione della DGR

Scadenza: presentazione domande presso le Agenzie di Tutela della Salute a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso da parte delle stesse agenzie e per un periodo di almeno 60 giorni

____________________________________________________

Approvazione misura “Nidi Gratis”

La misura sperimentale “Nidi gratis”, all’interno del Programma “Reddito di autonomia”, è attiva dal 1° maggio 2016 e prevede ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, l’azzeramento della quota della retta pagata dalle famiglie per la frequenza dei nidi e micronidi pubblici o per i posti in nidi e micronidi privati convenzionati con il pubblico.

Link per Misura “Nidi Gratis”

Scadenza: scadenze diverse a seconda del periodo

_______________________________________________________________________

Determinazioni per l’attuazione della misura “Bonus Famiglia” del reddito di autonomia

Alla luce di quanto indicato in premessa, Regione Lombardia per sostenere le famiglie che si trovano in condizione di vulnerabilità socioeconomica, determinata da condizioni quali, ad esempio reddito, problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie, ha introdotto in via sperimentale, la misura Bonus Famiglia.

Link per Misura Bonus Famiglia

Link per Sintesi Bando

Scadenza: presentazione domande a partire dalle ore 10.00 del 1 giugno 2016

____________________________________________________

Patrocinio a spese di Regione Lombardia – Modalità di presentazione della domanda, della modulistica e della documentazione da allegare

Regione Lombardia rende note le modalità di presentazione della domanda per il patrocinio. La domanda di patrocinio, per il rimborso delle spese e degli onorari sostenuti in ogni fase e grado del procedimento penale è presentata, anche a conclusione di ogni singolo grado di giudizio, alla Direzione generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione.

Link per Patrocinio a spese di Regione Lombardia

_________________________________________________________________________

Modalità di presentazione della domanda per l’assegnazione di contributo per assistenza legale e emergenze economiche ai familiari delle vittime della criminalità

Link per Contributo per assistenza legale e emergenze economiche ai familiari delle vittime della criminalità

Link per Sintesi Contributo per assistenza legale e emergenze economiche ai familiari delle vittime della criminalità

Scadenza: fino ad esaurimento risorse

_________________________________________________________________________

Avviso per la selezione di n. 174 volontari da impiegare in progetti di servizio civile regionale per l’attuazione del programma “Garanzia Giovani”

Il presente avviso è inerente all’avvio in servizio civile di n. 174 volontari. La durata del servizio è per un periodo non inferiore agli 8 mesi e non superiore ai 12 mesi.

Link per Bando per 174 volontari in progetti di servizio civile

Scadenza: presentazione domande a partire da 31 dicembre 2015

_____________________________________________________

Avviso Dote Unica Lavoro 2014-2020

Regione Lombardia conferma la centralità del sistema dotale ed, attraverso Dote Unica Lavoro, intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale con un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

Link per Dote Unica Lavoro

Link per Modifiche Dote Unica Lavoro

Link per Assegnazione nuove risorse

Link per Ulteriori determinazioni

Scadenza: I fase di attuazione – dal 28 dicembre 2015 fino alle ore 17.00 del 14 gennaio 2016

                    II fase di attuazione – a partire dal 15 gennaio 2016

_____________________________________________________

Dote Unica Lavoro – Progetto di inserimento lavorativo

Al fine di contrastare la povertà e promuovere l’integrazione sociale , Regione Lombardia concorre alla realizzazione del reddito di autonomia quale insieme integrato di politiche di innovazione sociale che riconoscono ai soggetti ulteriori opportunità di accesso alle prestazioni in ambito sanitario, sociale e formativo per accrescere l’occupabilità. Con il reddito di autonomia si potrà attivare un percosro di lavoro attraverso Dote Unica Lavoro a cui è collegato il Progetto di Inserimento Lavorativo.

Link per Progetto Inserimento Lavorativo

Scadenza: presentazione domande a partire dal 15 ottobre 2015

________________________________________________________________________

Approvazione dell’Avviso regionale rivolto agli inquilini assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà di ALER Milano e loro familiari, per la concessione di un sostegno finanziario regionale finalizzato a facilitare l’acquisto dell’alloggio sociale

Con deliberazione della Giunta regionale del 29 febbraio 2016, n. 4859, è stata disposta la modifica dei criteri di accesso per il sostegno agli inquilini che intendono acquistare alloggi di edilizia residenziale pubblica di Aler Milano come stabiliti con dgr n. X/2841 del 05/12/2014 e n. X/3576 del 14/05/2015. Il presente Avviso sostituisce quindi interamente quanto approvato con il d.d.u.o. dell’8 luglio 2015, n. 5729. La misura di sostegno finanziario è finalizzata a facilitare l’acquisto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Milano (di seguito Aler), da parte degli inquilini assegnatari o loro familiari conviventi. Finlombarda S.p.A. (di seguito Finlombarda) è stata individuata quale soggetto gestore delle risorse finanziarie dedicate all’Iniziativa ed erogatore dei contributi.

Link per Sostegno finanziario per acquisto alloggio sociale

Link per Sintesi sostegno finanziario per acquisto alloggio sociale

Scadenza: fino ad esaurimento risorse

_______________________________________________________________________

Comunicazione ai lavoratori di avvio dell’iniziativa “Anticipazione Sociale”

la Giunta della Regione Lombardia ha disposto la realizzazione dell’iniziativa “Anticipazione Sociale” volta a sostenere i lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e Cassa Integrazioni Guadagni in Deroga a zero ore. L’iniziativa assicura l’estensione dell’intervento anche ai lavoratori in cassa integrazione a orario ridotto e ai lavoratori rientranti in contratti di solidarietà. Possono beneficiare dell’iniziativa i lavoratori che siano occupati presso unità produttive ubicate in Lombardia, con esclusione del territorio della provincia di Milano, già interessato da analoghe misure locali.

 Link per Anticipazione Sociale

Scadenza: presentazione domande a partire dal 20 maggio 2015

________________________________________________________________________

Linee guida in materia di tirocini per persone straniere residenti all’estero: aggiornamento delle indicazioni operative e della modulistica regionale

Con le indicazioni contenute nel documento, Regione Lombardia intende disciplinare la materia dei tirocini a favore di persone straniere residenti nel loro paese d’origine o, comunque, fuori dall’Unione europea. Tali linee guide hanno lo scopo di  esplicare le procedure e le condizioni per la validazione del progetto formativo da parte della Regione Lombardia in funzione del successivo visto di ingresso per tirocinio formativo da parte delle Rappresentanze diplomatiche consolari del luogo di residenza dello straniero.

Link per Linee guida in materia di tirocini per stranieri

____________________________________________________

Garanzia Giovani – Avviso per i giovani inoccupati e disoccupati di età compresa fra i 15 e i 29 anni che hanno conseguito da non più di 4 mesi un titolo di studio e non frequentano percorsi di istruzione e formazione

Link per Garanzia Giovani

Link per Modifica e integrazione Garanzia Giovani

Link per Ulteriore modifica e integrazione Garanzia Giovani

Link per Sintesi Garanzia Giovani

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

________________________________________________________________________

Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro conferma la centralità del sistema dotale e intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale attraveros un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

 Link per Dote Unica Lavoro

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

____________________________________________________

Bando per progetti rivolti alla riqualificazione dei lavoratori colpiti dalla crisi, presso gli uffici giudiziari lombardi

Regione Lombardia, in collaborazione con gli uffici giudiziari lombardi, sostiene questa iniziativa che è volta al miglioramento organizzativo dei processi lavorativo e all’ottimizzazione delle risorse disponibili nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria. Il presente intervento si rivolge ai percettori di, CIG in deroga, CIGS, mobilità ordinaria e in deroga, che siano residenti o domiciliati in Lombardia.

Link per Bando per progetti di riqualificazione lavoratori in crisi

Scadenza: presentazione domande entro 30 giorni a partire dalla comunicazione degli esiti da parte dall’autorità giudiziaria

 ___________________________________________________