Bando “Pagamenti per impegni agro climatico ambientali”

La presente misura promuove e incentiva una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario. S’intende, altresì, accordare un sostegno alle attività di tutela della biodiversità attraverso la conservazione di specie e varietà vegetali e di razze animali autoctone minacciate di abbandono in modo da garantire la conservazione del patrimonio genetico di interesse lombardo.

Link per Bando “Pagamenti per impegni agro climatico ambientali”

Scadenza: presentazione domande entro il 15 maggio 2018

__________________________________________________________________________

Bando anno 2018 per la promozione di interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati alla lista UNESCO e itinerari culturali

Regione Lombardia intende sostenere per l’anno 2018 progetti di conoscenza, protezione, riqualificazione, valorizzazione e miglioramento dell’accessibilità del patrimonio archeologico, degli itinerari culturali storicamente documentati e dei siti UNESCO lombardi (sia i siti già riconosciuti ed inclusi nella World Heritage List sia i siti per cui sia in corso la candidatura).

Link per Bando per interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati alla lista UNESCO e itinerari culturali

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 12:00 del 15 maggio 2018

__________________________________________________________________________

Bando “Progettare la parità in Lombardia 2018″

Con la presente misura la Regione intenderendere visibile e valorizzare l’azione dei soggetti iscritti all’Albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità e degli enti locali territoriali che aderiscono alle Reti regionale dei Centri Risorse Locali di Parità. A tal fine la Regione Lombardia promuove e sostiene iniziative progettuali in grado di sviluppare interventi locali di informazione, formazione, sensibilizzazione e attivazione di servizi finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo sopra descritto. La presente iniziativa è in continuità con i programmi e i provvedimenti già messi in atto in attuazione della legge regionale n. 11/2012 e del Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne approvato con DCR 894 del 10/11/2015, quali: L’attivazione delle Reti Territoriali Interistituzionali antiviolenza per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e il sostegno alle vittime di violenza; L’approvazione con d.g.r. n. 446 del 3/12/2015 il protocollo in ordine alle modalità di collaborazione tra Regione Lombardia e il CONI regionale per la realizzazione di iniziative che
contribuiscano a prevenire e contrastare ogni forma di violenza nei confronti delle donne; L’attivazione della Rete delle rappresentanze consolari dei paesi esteri al fine di fornire alle donne immigrare vittime di violenza informazioni adeguate e tempestive.

Link per Bando “Progettare la parità in Lombardia 2018″

Scadenza: presentazione domande entro il 10 giugno 2018

__________________________________________________________________________

Avviso unico relativo a interventi per attività culturali – Anni finanziari 2018 e 2019

Regione Lombardia, anche in relazione all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio possibile, sostiene progetti e iniziative finalizzati alla promozione educativa e culturale, alla valorizzazione delle biblioteche e degli archivi storici, alla valorizzazione dei musei, alla catalogazione del patrimonio culturale, alla promozione delle attività cinematografiche e audiovisive, della musica, della danza e del teatro, alla salvaguardia e alla valorizzazione della lingua lombarda e del patrimonio culturale immateriale.

Link per Avviso unico relativo a interventi per attività culturali

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 16:30 del 19 aprile 2018

__________________________________________________________________________

Bando interventi a sostegno dell’attività delle Pro Loco lombarde - apertura seconda finestra

Con il presente bando Regione Lombardia intende sostenere l’attività svolta dalle Pro Loco lombarde riconosciute e iscritte all’albo regionale. In particolare il contributo è finalizzato a sostenere l’attività di organizzazione di eventi di promozione, valorizzazione del territorio e veicolazione del brand lombardia da realizzare nell’anno 2018. La misura rientra nell’ambito della promozione ed incremento del turismo di prossimità.

Link per Bando interventi a sostegno dell’attività delle Pro Loco lombarde

Link per Riapertura bando interventi a sostegno dell’attività delle Pro Loco lombarde

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 12:00 del 30 marzo 2018

__________________________________________________________________________

Avviso pubblico per la selezione di nuove strategie di sviluppo locale

Obiettivo generale del presente bando è la selezione (o l’integrazione) e la realizzazione, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale, pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali, di strategie di sviluppo locale atte a: migliorare l’integrazione delle politiche a favore delle aree montane e, in particolare, di quelle che si stanno spopolando; promuovere una maggiore qualità della progettazione locale; promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali.

Link per Avviso pubblico per la selezione di nuove strategie di sviluppo locale

Scadenza: presentazione domande entro il 30 marzo 2018

__________________________________________________________________________

Bando per interventi urgenti di valorizzazione di beni culturali della Lombardia per l’anno 2018

Regione Lombardia, con questo invito, promuove la messa in sicurezza, la salvaguardia, la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali di interesse architettonico, artistico, storico, incluso quello della prima guerra mondiale, archeologico,
inclusi i siti di archeologia industriale, paesaggistico, inclusi i manufatti idraulici e irrigui, archivistico, bibliotecario e documentario e ne assicura la manutenzione, l’utilizzo l’accessibilità e la fruizione pubblica.

Link per Bando per interventi urgenti di valorizzazione di beni culturali della Lombardia

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

__________________________________________________________________________

Approvazione del bando congiunto fra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – Anno 2018/2019 «Lo sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione»

La finalità di questo bando è quella di sostenere sul territorio lombardo la realizzazione di progetti sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi.

Link per Bando “Lo sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione»

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 17:00 del 30 marzo 2018

__________________________________________________________________________

Invito agli operatori culturali lombardi a trasmettere manifestazioni di interesse per la partecipazione a programmi europei

Regione Lombardia intende sostenere proposte progettuali da candidare su programmi europei, presentate da operatori culturali che operano in Lombardia. Lo scopo è favorire la possibilità di beneficiare delle opportunità finanziarie concesse dalla UE e delle conseguenti, positive ricadute economiche sul territorio regionale lombardo. Le occasioni per gli operatori culturali di confrontarsi nella gestione di progetti europei, incrementando l’interazione a livello internazionale e perseguendo risultati misurabili su tematiche innovative e condivise, rappresentano un ulteriore vantaggio.

Link per Bando per la partecipazione degli operatori culturali a programmi europei

Scadenza: invito aperto, senza limiti temporali, in quanto è necessario adeguarsi alla presentazione e scadenza dei singoli bandi europei di riferimento

__________________________________________________________________________

Approvazione della domanda di iscrizione anagrafica alla piattaforma regionale “Gestione Associata” ai fini della richiesta di contributo ordinario statale regionalizzato alle gestioni associate

Link per Domanda di iscrizione anagrafica alla piattaforma regionale Gestione Associata

__________________________________________________________________________

Programma sviluppo rurale della Lombardia – “Sostegno allo sviluppo locale leader”. Operazione 19.4.01 “sostegno per i costi di gestione e animazione”. Approvazione del documento tecnico procedurale per la presentazione delle domande

Gli obiettivi della misura consistono nel garantire un’efficace ed efficiente attuazione dei Piani di sviluppo locale (PSL) mediante l’attivazione di tutti gli strumenti necessari ad una corretta gestione del piano, animazione ed informazione della popolazione dei territori oggetto di intervento, nonché nell’attivare tutti gli strumenti necessari per l’implementazione di strategie di sviluppo locale, assicurando agli attori dei territori le competenze e le informazioni adeguate.

Link per Documento tecnico procedurale

Scadenza: presentazione domande a partire dal 12 settembre 2017

_________________________________________________________________________

Approvazione dell’invito per interventi urgenti di valorizzazione dei beni culturali della Lombardia per l’anno 2017

Regione Lombardia, ai sensi della l.r. 25/2016, con questo invito, al fine di sostenere la capacità progettuale degli enti locali, promuove la messa in sicurezza, la salvaguardia, la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali di interesse architettonico, artistico, storico, incluso quello della prima guerra mondiale, archeologico, inclusi i siti di archeologia industriale, paesaggistico, inclusi i manufatti idraulici e irrigui, archivistico, bibliotecario e documentario e ne assicura la manutenzione, l’utilizzo l’accessibilità e la fruizione pubblica anche attraverso la progettazione dei relativi interventi.

Link per Invito per interventi di valorizzazione dei beni culturali

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

___________________________________________________

Determinazioni in merito alle procedure di iscrizione all’albo regionale dei centri antiviolenza, delle case rifugio e delle case di accoglienza

Link per Procedure di iscrizione all’albo regionale

________________________________________________________________

Avviso per la costituzione dell’elenco dei soggetti qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali

Col presente avviso le ATS intendono costituire un elenco suddiviso in due sezioni (rispetto alla tipologia di disabilità) sezione A “disabilità uditiva” – e B, “disabilità visiva”, (come da modello di domanda allegato) di soggetti qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriali nei termini e nelle modalità previste dalla suddetta DGR n. X/6832/2017 ed in particolare dalle Linee guida allegate alla stessa, cui si rinvia.

Link per Bando per costituzione elenco soggetti qualificati per interventi di inclusione scolastica studenti con disabilità sensoriali

__________________________________________________

Azioni di rete per il lavoro. Contrasto alla crisi

L’Avviso finanzia azioni di rete rivolte a gruppi di lavoratori in cerca di nuova occupazione coinvolti in processi di crisi aziendale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle crisi sui territori interessati e supportare il mantenimento dei livelli occupazionali. L’intervento consente di attivare servizi al lavoro e alla formazione a favore di lavoratori in uscita o già fuoriusciti da aziende interessate da crisi, stimolando la messa in rete di diversi soggetti del sistema socio economico, al fine di affrontare situazioni complesse che comportano impatti negativi sull’occupazione. Per raggiungere tali finalità, i progetti presentati a valere sul presente Avviso devono supportare il dialogo tra le parti, realizzare servizi rivolti a gruppi di lavoratori, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro finalizzato all’inserimento lavorativo. L’Avviso è attuato secondo principi di pari opportunità e non discriminazione.

Link per Azioni di rete per il lavoro

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 17:00 del 30 giugno 2018

__________________________________________________

Modalità per il consolidamento e miglioramento delle iniziative messe in atto attraverso la prosecuzione degli accordi di collaborazione tra la Regione Lombardia e i Comuni capifila di reti territoriali per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne

La Regione Lombardia intende sostenere le iniziative delle 13 reti territoriali interistituzionali antiviolenza attivate con d.g.r. n. 4046 del 18/09/2015, che si concludono il 31 ottobre 2016, attraverso la prosecuzione dell’accordo di collaborazione.

Link per Modalità per il consolidamento delle iniziative a sostegno dei servizi per il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne

Link per Proroga termine presentazione scheda programmatica

Scadenza: presentazione domande (vedi bando)

___________________________________________________________________

Criteri e modalità per la concessione del patronato, del patrocinio, dell’adesione a comitati d’onore e di altre forme di onorificenza

La concessione del patronato e del patrocinio rappresenta la forma di massimo riconoscimento morale, mediante la quale il Presidente della Regione, per il patronato, e gli Assessori da lui delegati, per il patrocinio, in quanto rappresentanti della Regione, esprimono la simbolica adesione dell’Ente alle iniziative di particolare e documentato rilievo che non abbiano fini di lucro e che siano coerenti con le disposizioni statutarie regionali di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, organizzate nel territorio regionale, ovvero su quello nazionale o all’estero su temi di interesse regionale.

Link per Modalità per la concessione del patronato e del patrocinio

Scadenza: presentazione domande entro 30 giorni prima dell’evento

_________________________________________________

Approvazione misura “Nidi Gratis”

La misura sperimentale “Nidi gratis”, all’interno del Programma “Reddito di autonomia”, è attiva dal 1° maggio 2016 e prevede ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, l’azzeramento della quota della retta pagata dalle famiglie per la frequenza dei nidi e micronidi pubblici o per i posti in nidi e micronidi privati convenzionati con il pubblico.

Link per Misura “Nidi Gratis”

Scadenza: scadenze diverse a seconda del periodo

______________________________________________________

Bando per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia da impianti fotovoltaici

In attuazione dell’Accordo di Programma Quadro Ambiente ed Energia, stipulato con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica presso i luoghi di produzione, in particolare dagli impianti fotovoltaici.

Link per Bando Accumulo

Link per Sintesi bando Accumulo

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

_________________________________________________________

Modalità attuative per la sottoscrizione di accordi di collaborazione tra Regione Lombardia e i comuni capifila di reti territoriali interistituzionali per il sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne

La Regione Lombardia intende sottoscrivere con i Comuni capifila di Reti territoriali interistituzionali antiviolenza attive sul territorio regionale accordi di collaborazione (ai sensi dell’art. 15 della legge 241/1990) per la prosecuzione di azioni progettuali coerenti con la finalità della legge regionale n. 11/2012, volti al potenziamento e sviluppo dei servizi e azioni sviluppati dalle Reti territoriali interistituzionali e finalizzati all’accoglienza, alla presa in carico, alla messa in protezione delle donne vittime di violenza di genere e alla definizione del percorso personalizzato di fuoriuscita dalla condizione di violenza.

ATTENZIONE!!!! IL BANDO E’ RIVOLTO AI COMUNI DI: BRESCIA, CERRO MAGGIORE, CORSICO, LODI, ROZZANO E SONDRIO,  in qualità di comuni capofila

Link per Termini e modalità per la sottoscrizione degli accordi

Scadenza:

- invio domanda di sottoscrizione di accordo entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BURL (04/04/2016)

- scadenze varie a seconda degli step successivi

_________________________________________________________

Bando “Territori Creativi – Innovazione nella moda e nel design”

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo (Asse 2 – Attrattività e competitività dei territori), intendono sollecitare e sostenere proposte progettuali volte allo sviluppo dei territori e dei luoghi in cui la creatività gioca un ruolo preponderante in termini di filiera e tessuto istituzionale, imprenditoriale, formativo e associativo “diffuso”. La presente misura finanzia, con contributi a fondo perduto, lo sviluppo di progettualità innovative da parte di soggetti pubblici in forma singola o aggregata che intendono realizzare o rinnovare infrastrutture fisiche e digitali dedicate alla moda e al design.

Link per Bando Territori Creativi

Link per Rettifica

Link per Sintesi Bando Territori Creativi

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

_________________________________________________________

Fondo per gli oneri di difesa nei procedimenti penali a carico degli operatori di polizia locale

Il presente documento definisce le modalità di presentazione delle domande, i criteri di accesso al fondo istituito dall’art. 19 della l.r. n. 6 del 01/04/2015, per il finanziamento degli oneri di difesa che gli Enti Locali assumono nei procedimenti penali a carico degli operatori di polizia locale, per atti o fatti direttamente connessi all’espletamento del servizio e all’adempimento dei doveri d’ufficio, e le modalità di erogazione e rimborso del finanziamento.

Link per Fondo per oneri procedimenti penali polizia locale

Scadenza: fino ad esaurimento risorse

_________________________________________________________

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione all’elenco dei comandanti e dei responsabili di servizio di polizia locale

Link per Modello Domanda di Iscrizione all’Elenco

_________________________________________________________

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione all’elenco dei comandanti e dei responsabili di servizio di polizia locale

Il presente bando  offre la possibilità di presentare domanda di iscrizione all’elenco dei comandanti e dei responsabili di servizio di polizia locale.

Link per Domanda di iscrizione

_______________________________________________________________

Programma attuativo 2015 – DoteComune

Dotecomune è un programma che prevede tirocini negli enti locali e ha i seguenti target di riferimento: 1) giovani disoccupati e inoccupati tra i 18 e 35 anni; 2) lavoratori percettori di ammortizzatori (C.I.G.S. e in deroga, mobilità ordinaria e in deroga); 3) disoccupati e inoccupati con età superiore a 50 anni.

Link per DoteComune

Scadenza: fino ad esaurimento risorse

_________________________________________________________________

Disciplina relativa alle modalità di iscrizione e cancellazione dal registro delle unioni di Comuni lombarde

Possono iscriversi al Registro delle Unioni di Comuni Lombarde le Unioni di Comuni presenti sul territorio di Regione Lombardia costituite ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 19 del 27/06/2008, che abbiano proceduto alla pubblicazione dello Statuto sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia. L’iscrizione al aregistro è condizione necessaria per accedere ai contributi previsti dalla legge Regionale.

Link per Modalità iscrizione al Registro Unione Comuni

_________________________________________________________________

Bando per accesso al finanziamento Regionale delle opere di pronto intervento.

Download__

Presentazione delle domande entro e non oltre 3 giorni dalla data dell’evento calamitoso.

_________________________________________________________________