«Gruppi operativi pei» – Approvazione delle disposizioni attuative per la presentazione delle domande

Nel 2012, nell’ambito della strategia dell’Unione “Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” la Commissione Europea ha lanciato Il Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI‐AGRI). Finalità di tale Partenariato è promuovere un’agricoltura in grado di coniugare la capacità di competere sui mercati internazionali con la possibilità di adattarsi ai cambiamenti climatici e di adeguarsi a normative ambientali sempre più rigorose favorendo un nuovo approccio interattivo all’innovazione.

Link per Bando per «Gruppi operativi pei»

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 12:00 del 14 maggio 2018

_________________________________________________

Bando “Smart Fashion and Design”

Il Bando “Smart Fashion and Design” attua l’azione “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonche attraverso il finanziamento dell’indistrializzazione dei risultati della ricerca” e, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 3957 del 31 luglio 2015, sostiene progetti di sviluppo sperimentale con ricadute effettive e comprovate nella filiera della moda e/o del design, realizzati da partenariati di imprese in collaborazione con organismi di ricerca pubblici e/o privati.

Link per Bando Smart Fashion and Design

Link per Sintesi bando Smart Fashion and Design

Scadenza: le domande potranno essere presentate secondo la procedura “a sportello”, ovvero in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.

_______________________________________________________________

Bando “Call relative all’iniziativa LISA 2016-2018

I ricercatori afferenti alle Università e Centri di Ricerca pubblici, con sede operativa in regione Lombardia sono invitati a presentare progetti scientifici con la finalità di assegnazione di risorse di calcolo ad alte prestazioni (HPC – High Performance Resources) e supporto specializzato per eseguire attività di ricerca accademica e fondamentale (che hanno la finalità di ampliare e fare avanzare le conoscenze scientifiche e tecnologiche in specifici ambiti incrementando la comprensione teorica dei processi). L’iniziativa LISA 2016-2018 è attivata dal Consorzio Cineca, in qualità di soggetto gestore e attuatore delle linee di intervento avviate, in attuazione dell’art. 2 dell’accordo di collaborazione sottoscritto l’1 ottobre 2015 (che ha una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro cofinanziata in parti uguali da Regione Lombardia e dal Consorzio Cineca), nell’interesse comune con Regione Lombardia, le quali perseguono l’obiettivo di aumentare la capacità di attrazione dell’ecosistema dell’innovazione del territorio lombardo.

Link per Call relative all’iniziativa LISA 2016-2018

Link per Sintesi Call relative all’iniziativa LISA 2016-2018

Scadenza: vedi link allegato

______________________________________________________________