Bando «START UP di impresa in Valchiavenna»

Il bando in questione, promuove lo start up di impresa (nuove iniziative imprenditoriali, come forma di autoimprenditorialità, creazione di impresa e autoimpiego) nell’Area interna di Valchiavenna, nei settori del turismo e dell’accoglienza
sostenibile e della connessa filiera agroalimentare locale.

Link per Bando START UP di impresa in Valchiavenna

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

________________________________________________________

Approvazione del bando congiunto fra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – Anno 2018/2019 «Lo sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione»

La finalità di questo bando è quella di sostenere sul territorio lombardo la realizzazione di progetti sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi.

Link per Bando “Lo sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione»

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 17:00 del 30 marzo 2018

________________________________________________________

Bando Iniziativa AB) FRISL 2018/2019 «Interventi strutturali negli oratori lombardi»

Con questa misura Regione Lombardia intende promuovere e sostenere iniziative a favore delle Parrocchie mediante azioni di sostegno e valorizzazione della funzione sociale ed educativa svolta negli oratori.

Link per Bando «Interventi strutturali negli oratori lombardi»

Scadenza: presentazione domande fino alle ore 16:00 del 15 maggio 2018

________________________________________________________

Avviso per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa dei percorsi di istruzione e formazione professionale – Anno formativo 2017/2018

Il presente avviso è finalizzato a realizzare nell’a.f. 2017/2018 azioni sperimentali di sviluppo e rafforzamento del “sistema duale” attraverso il potenziamento dell’alternanza scuola‐lavoro nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale regionale, facilitando le reciproche transizioni tra sistema di IeFP e mondo del lavoro. In particolare il sistema duale garantisce il raccordo organico e continuo tra formazione e mondo del lavoro, attraverso forme di progettazione condivisa con le imprese e la previsione di un monte orario minimo obbligatorio da destinare sia ai percorsi in alternanza scuola – lavoro sia a quelli in apprendistato per il conseguimento dei diversi titoli. I percorsi fanno parte del sistema di IeFP regionale, sono finalizzati all’acquisizione di una qualifica o di un diploma professionale.

Link per Avviso per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro

Scadenza: presentazione domande da parte dell’Istituzione Formativa fino alle ore 17:00 dell’ 8 giugno 2018

________________________________________________________

Avviso per la presentazione di progetti di esperienze all’estero per gli anni formativi 2016/2017 e 2017/2018 degli studenti dei corsi IEFP, IFTS e ITS

Regione Lombardia, nell’ambito delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro, intende valorizzare e incentivare la realizzazione, negli anni formativi 2016/2017 e 2017/2018, di progetti di mobilità internazionale ai sensi della L.R. n. 30/2015. Detti progetti sono finalizzati a sostenere il miglioramento del processo di apprendimento e di formazione degli studenti ai fini dell’occupabilità, favorendo la mobilità su scala internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei settori di interesse, il consolidamento di competenze linguistico-comunicative, tecnico-professionali e relazionali in contesti internazionali. I progetti, realizzati al di fuori del territorio nazionale e destinati agli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), devono avere caratteristiche innovative e prevedere o la partecipazione a una specifica attività formativa presso istituzioni educative qualificate e/o la realizzazione di un percorso professionalizzante sotto forma di work experience, anche mediante tirocini curriculari. Le attività di work experience possono essere riconosciute quali tirocini curriculari per il raggiungimento del monte ore minimo previsto dalla vigente normativa regionale.

Link per Avviso per presentazione progetti di esperienze all’estero studenti dei corsi IEFP, IFTS e ITS

Link per Sintesi avviso per presentazione progetti di esperienze all’estero studenti dei corsi IEFP, IFTS e ITS

Scadenza: presentazione domande per l’anno formativo 2017/2018 fino al 31 luglio 2018

_________________________________________________________

Criteri e modalità per l’erogazione di contributi a grandi eventi sportivi: campionati nazionali, mondiali, europei, coppe del mondo ed eventi nazionali e internazionali che si svolgeranno sul territorio lombardo

Il presente atto definisce i criteri e le modalità per il sostegno finanziario ai “Grandi eventi sportivi” individuati e riportati nel bando allegato.

Link per Contributi a grandi eventi sportivi

Scadenza: presentazione domande almeno 20 giorni prima dell’inizio dell’evento

_____________________________________________________________

Programma Garanzia Giovani misura di sostegno all’Autoimpiego e all’Autoimprenditorialità

Con il presente intervento Regione Lombardia intende favorire l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso il programma Garanzia Giovani che viene implementato per sostenere l’avvio di iniziative imprenditoriali o di lavoro autonomo promosse da giovani attraverso un’offerta mirata ed integrata di servizi in grado di rispondere ai diversi bisogni di start-up e post start-up.

Link per Garanzia Giovani Autoimpiego e Autoimprenditorialità

Link per Modifica Garanzia Giovani Autoimpiego e Autoimprenditorialità

Link per Sintesi Garanzia Giovani Autoimpiego e Autoimprenditorialità

Scadenza: accesso al programma fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 30 marzo 2018

_____________________________________________________________

Avviso Dote Unica Lavoro 2014-2020

Regione Lombardia conferma la centralità del sistema dotale ed, attraverso Dote Unica Lavoro, intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale con un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

Link per Dote Unica Lavoro

Link per Modifiche Dote Unica Lavoro

Link per Assegnazione nuove risorse

Link per Ulteriori determinazioni

Scadenza: I fase di attuazione – dal 28 dicembre 2015 fino al 26 gennaio 2016

                    II fase di attuazione – a partire dal 27 gennaio 2016

_____________________________________________________________

Dote Unica Lavoro

Con Dote Unica Lavoro, Regione Lombardia conferma la centralità del sistema dotale e intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi. L’avviso è attuato secondo principi di pari opportunità e non discriminazione.

Link per Dote Unica Lavoro

Scadenza: presentazione domande fino ad esaurimento risorse

________________________________________________________________________