Banner-cREDITOincASSA

CHE COS’È 

“Credito InCassa” è una nuova straordinaria misura di Regione Lombardia, finalizzata allo smobilizzo dei crediti scaduti vantati dalle imprese lombarde nei confronti degli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni e Province). La misura viene realizzata attraverso la cessione dei crediti certificati alle società di factoring convenzionate con Finlombarda.

RISORSE FINANZIARIE
19 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia a favore dell’intervento. 50 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda come fondo di garanzia. 1 miliardo di euro messo a disposizione dalle società di factoring convenzionate per l’acquisto dei crediti delle imprese.

CREDITI CEDIBILI
I crediti potranno riguardare sia le spese correnti (spese ordinarie), sia le spese in conto capitale (spese di investimento) e avere un importo minimo di 10mila euro e massimo di 750mila per i Comuni e le Unioni di Comuni e di un massimo di 1,3 milioni per le Province e i Capoluoghi di Provincia.

Se l’impresa cedente si impegna a liquidare a sua volta i propri sub-fornitori, tali importi sono aumentati rispettivamente fino a 950mila euro per i crediti verso i Comuni e le Unioni di Comuni e fino a 1,5 milioni di euro per i crediti verso le Province e i Comuni Capoluoghi di Provincia.

A CHI SI RIVOLGE
Credito InCassa si rivolge a tutte le imprese lombarde (micro, piccole, medie e grandi) singole in qualunque forma costituite, con sede legale o operativa in Lombardia, appartenenti a tutti i settori, che abbiano crediti (per la fornitura di beni e/o servizi / lavori nei confronti di Comuni/Unioni di Comuni e Province lombarde) scaduti o che saranno scaduti – durante il periodo di durata della misura – alla data di presentazione della domanda di accesso all’intervento.

L’8 agosto 2013 è stato pubblicato l’Avviso per gli Enti Locali, per informazioni vai sulla pagina di riferimento.

il 6 settembre 2013 è stato pubblicato l’Avviso per le Società di Factoring, per informazioni vai sulla pagina di riferimento.

il 27  settembre 2013 è stato pubblicato l’Avviso per le Imprese, per informazioni vai sulla pagina di riferimento

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso agli Intermediari, è possibile scrivere a:creditoincassafactor@pec.finlombarda.it, specificando nell’oggetto: “Credito In-Cassa. Avviso Factor – Chiarimenti”.

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso agli Enti locali, è possibile scrivere a:creditoincassa@pec.finlombarda.it, specificando nell’oggetto: “Credito In-Cassa. Avviso Enti Locali – Chiarimenti”.

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso alle Imprese, è possibile scrivere a:creditoincassaimprese@pec.finlombarda.it , specificando nell’oggetto: “Credito In-Cassa. Avviso Imprese – Chiarimenti”.

Allegati

Dgr n.386 del 12 luglio 2013 Dgr n.386 del 12 luglio 2013 (708 KB) PDF
Scheda Credito InCassa Scheda Credito InCassa (249 KB) PDF
Dgr n 572 del 2 agosto 2013 Dgr n 572 del 2 agosto 2013 (343 KB) PDF
Brochure Credito InCassa Brochure Credito InCassa (299 KB) PDF
CreditoInCassa - Slide videoconferenza dell'11 settembre 2013 CreditoInCassa – Slide videoconferenza dell’11 settembre 2013 (816 KB) PDF