Martedì 19 e mercoledì 20 dicembre è in programma la sessione di bilancio in Consiglio regionale a Palazzo Pirelli. Per il 2018 il bilancio regionale e’ fissato in 23 miliardi e 781 milioni: 18 miliardi e 594 milioni sono destinati al servizio sanitario e 1 miliardo e 712 milioni alla spesa socio sanitaria. Tra le voci anche un fondo pluriennale destinato al cofinanziamento di progetti infrastrutturali e di investimento per gli enti locali (circa 270 milioni fino al 2032) e investimenti in ambito sanitario per 209 milioni.
Il Consiglio regionale tornerà poi a riunirsi in sessione ordinaria giovedì 21 dicembre alle ore 10.
All’ordine del giorno sono previsti diversi progetti di legge: le modifiche alla legge elettorale regionale (relatore Carlo Malvezzi, Forza Italia); le modifiche al testo unico in materia di parchi regionali, con l’ampliamento dei confini del Parco delle Groane e l’accorpamento della riserva naturale Fontana del Guercio con il parco locale di interesse sovraccomunale della Brughiera Briantea (relatore Lino Fossati, Lista Maroni Presidente); nuove norme per la promozione e lo sviluppo dei territori montani interessati da impianti di risalita (relatrice Lara Magoni, Lista Maroni Presidente); le modifiche al testo unico in materia di Protezione civile (relatore Francesco Dotti, Fratelli d’Italia).
Il Consiglio sarà, quindi, chiamato a votare la proposta di atto amministrativo che modifica i confini e le misure di tutela della riserva naturale Valli del Mincio. Infine, sono previste le nomine dei nuovi revisori dei conti in alcuni ambiti territoriali di caccia e in alcuni comprensori alpini di caccia in sostituzione dei rinunciatari e di tre consiglieri regionali nell’Osservatorio per l’attuazione del fattore famiglia lombardo.
In allegato l’Ordine del Giorno completo dei lavori: