Incontro accordo di programma Sebino

(Milano, 27 novembre  2017) – “Regione Lombardia è pronta per dare seguito al protocollo d’intesa sottoscritto nello scorso luglio per la valorizzazione turistica dell’area del Sebino. A questo punto attendiamo che tutti i comuni coinvolti ci facciano avere la scansione temporale degli interventi da loro programmati per il prossimo triennio. Il nostro obiettivo è chiudere l’accordo prima di Natale”. Lo ha detto l’Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia Massimo Garavaglia che ha incontrato questa mattina tutti i soggetti sottoscrittori dell’intesa.

OPERAZIONE DI SISTEMA – “Questa – ha ricordato Garavaglia – è un’operazione di sistema importante per la valorizzazione dell’area del Lago d’Iseo. Da qui l’impegno di Regione a cofinanziare per il 50% l’accordo quadro con uno stanziamento di 10 milioni di euro su tre anni. Inoltre, come accade ogni anno, Regione cederà spazi finanziari ai Comuni che ne avranno necessità”.

INCONTRO PROFICUO – “L’incontro di questa mattina – ha aggiunto il responsabile dell’Economia di Palazzo Lombardia – è stato particolarmente proficuo, perché ci ha permesso di analizzare le esigenze dei singoli Comuni coinvolti”.

PISTA CICLABILE D’ISEO – Per quanto concerne la parte progettuale, l’Assessore Garavaglia evidenziato “il valore strategico” della pista ciclabile che dovrà essere realizzata attorno al lago d’Iseo.

VALENZA SOVRACOMUNALE DEI PROGETTI – “Vogliamo rendere ancora più attrattivo questo territorio – ha concluso l’Assessore lombardo – per questo andremo a sostenere tutti i progetti che abbiano un valenza sovracomunale e che siano coerenti con le finalità dell’intesa. A questo proposito, come Regione abbiamo anche messo a disposizione dei singoli Comuni la nostra struttura tecnica, così da valutare al meglio i singoli progetti”.